OKLAHOMA CITY, STATI UNITI – Un uomo di 57 anni è stato giustiziato in Oklahoma 37 anni dopo l’omicidio per il quale fu condannato a morte due volte. Lo rendono noto le autorità carcerarie dello stato americano, appena alcuni giorni dopo un’altra esecuzione avvenuta in Texas.
Michael Selsor è stato giustiziato con una iniezione letale. L’uomo era stato condannato per l’omicidio nel 1975 di un gestore di un supermercato a Tulsa, Oklahoma, a cui avrebbe sparato sette volte nel corso di una rapina a mano armata, ferendo anche una commessa. Il suo ”bottino” era stato di 500 dollari.
Era stato messo nel braccio della morte prima di esserne rimosso nel 1976, quando la legge sulla pena di morte per omicidio in Oklahoma era stata dichiarata incostituzionale. La sua condanna è stata commutata in ergastolo, ma il condannato si era appellato. E un nuovo processo nel 1996 aveva confermato la pena di morte essendo stata nel frattempo invalidata la precedente legge.
Questa è la terza esecuzione in Oklahoma dall’inizio dell’anno, uno Stato che ha giustiziato 99 detenuti dal momento del ripristino della pena capitale nel 1976 e ha quasi esaurito le sue riserve di pentobarbital, uno dei tre farmaci usati per le esecuzioni, secondo le autorità carcerarie. E’ il diciassettesimo detenuto giustiziato quest’anno negli Stati Uniti, il secondo in cinque giorni.