La marina militare degli Stati Uniti ha destituito dal comando della portaerei nucleare Enterprise il suo comandante, Owen Honors, con l’accusa di ”aver mostrato una profonda mancanza di giudizio” per aver 5 anni fa girato a bordo, con la sua partecipazione, una serie di video volgari, disgustosi e sessualmente espliciti intesi ad intrattenere l’equipaggio e sollevarne il morale, a quanto riferisce il New York Times.
Honors è stato permanentemente sollevato dal suo incarico due settimane prima che l’Enterprise, prima portaerei nucleare, lascerà il porto di Norfolk, Virginia, per partecipare allo sforzo bellico americano in Afghanistan. L’ammiraglio John Harvey, comandante delle forze navali a Norfolk, dopo aver visionato i video ha dichiarato di aver perso ”la fiducia nelle capacità di comando e nel carattere” di Honors.
I video incriminati, spezzoni dei quali sono pubblicati dal Nyt, mostrano marinai che fingono di masturbarsi, di mangiare feci raccolte da un w.c., di compiere reciproci esami rettali, di fingere di essere gay accarezzandosi sotto una doccia. Mostrano anche due donne che si accarezzano e si baciano, anch’esse sotto una doccia, marinai che insultano gli ebrei, e un ufficiale che simula un rapporto sessuale con un asino. Il tutto commentato dall’ex-comandante, ripreso mentre si fa pazze risate.
Non è però chiaro, rileva il Nyt, perchè sono occorsi cinque anni prima che i video venissero alla luce, e se i superiori di Honors non ne fossero al corrente. I video venivano mostrati all’equipaggio di 6 mila uomini settimanalmente in circuito chiuso televisivo. A quel tempo Honors era secondo in comando dell’Enterprise e direttamente agli ordini dell’allora comandante Lawrence Rice, attualmente contrammiraglio.
In uno dei video l’attrice hollywoodiana Glenn Close, in visita sulla portaerei quattro anni fa, viene mostrata mentre agita con le mani un pappagallo di stoffa imbottito. Venutane a conoscenza, l’attrice ha rilasciato una dichiarazione in cui definisce l’uso della sua immagine nel video ”profondamente offensivo e insultante”.
Della vicenda dei video non sono rimasti scandalizzati molti utenti di Facebook, che fino a martedi hanno inviato 11 mila commenti tutti a favore di Honors, afermando che questi ha solo cercato di intrattenere l’equipaggio e distrarlo dalla routine quotidiana.
