Una coppia che ha lavorato in centri di ricerca nucleari americani è stata incriminata per avere tentato di trasmettere segreti nucleari al Venezuela.
Agli arresti sono finiti uno scienziato americano di origine argentina, Pedro Leonardo Mascheroni, 75 anni, e sua moglie Marjorie Roxby Mascheroni, di 67 anni. Entrambi avevano lavorato presso il laboratorio di ricerche nucleari di Los Alamos, nel New Mexico.
La coppia è stata arrestata da agenti Fbi ed è apparsa in un tribunale federale di Albuquerque (New Mexico). I due sono stati intrappolati da un agente dell’Fbi che ha finto di essere un emissario del Venezuela. Lo scienziato avrebbe detto all’agente che era in grado di aiutare il Venezuela a sviluppare una bomba nucleare.
Il ministero della giustizia ha sottolineato che il governo del Venezuela è totalmente estraneo alla vicenda. Mascheroni, che ha lavorato a Los Alamos dal 1979 al 1988, aveva chiesto la somma di 800 mila dollari e la cittadinanza del Venezuela per i suoi servigi. La coppia rischia il carcere a vita.
