Il Tesoro americano ha sequestrato lo scorso anno in grande segreto più di due miliardi di dollari che sarebbero stati depositati a nome dell’Iran presso la banca Citigroup.
Ne dà notizia il Wall Street Journal: il conto sul quale erano stati versati i fondi è stato congelato nel giugno 2008 in base a un decreto del Tribunale federale del distretto di New York che non è mai stato reso pubblico, precisa il quotidiano finanziario citando fonti informate.
I fondi erano stati depositati dalla Clearstream, la finanziaria lussemburghese al centro di uno scandalo nel quale è coinvolto l’ex primo ministro francese Dominique de Villepin e sono oggetto di una disputa fra la stessa finanziaria e i familiari delle vittime degli attentati contro una base Usa che fecero 241 morti nel 1983 a Beirut, secondo il Wsj.
Gli avvocati delle famiglie delle vittime vogliono avere accesso ai fondi per ottenere riparazioni per i loro clienti. Se vi riuscissero, si tratterebbe del più importante sequestro di fondi iraniani da parte degli Stati Uniti dopo la rivoluzione islamica del 1979, afferma il quotidiano americano.
