Usa, dormivano al lavoro: sospesi altri due controllori di volo

WASHINGTON – Le autorità americane hanno sospeso altri due controllori di volo che si sono addormentati sul lavoro mentre erano impegnati in turni di notte nel Nevada e a Seattle.

Nel caso più recente un controllore in servizio presso l’aeroporto Reno-Tahoe International (Nevada) ha interrotto le comunicazioni per sedici minuti con un aereo medico che stava trasportando un passeggero malato. L’aereo è riuscito ad atterrare senza inconvenienti mentre il controllore di volo dormiva.

Lunedì 11 aprile un incidente analogo è avvenuto a Seattle al Boeing Field/King Country International Airport dove un controllore si è addormentato mentre era in turno.

”Non abbiamo alcuna intenzione di tollerare che i controllori di volo si addormentino mentre sono in servizio”, ha affermato l’amministratore della FAA (l’ente per l’aviazione civile) Randy Babbitt.

In febbraio la FAA aveva licenziato un controllore dell’ aeroporto di Knoxville per avere fatto una dormita durante il turno di notte allineando dei cuscini sul pavimento.

Il mese scorso anche un controllore dell’aeroporto Reagan di Washington era finito nei guai per avere dormito durante il turno di notte costringendo i piloti di due aerei ad atterrare senza alcuna assistenza.

Published by
Maria Elena Perrero