NEW YORK, STATI UNITI – Dopo la tv, ormai preistorica, nei rumorosissimi taxi di New York City è in arivo l’ipad. Il rumore martellante delle pubblicita’ e dei notiziari tv sparati a tutto volume sui piccoli televisori degli ‘yellow cab’ newyorkesi e’ ormai divenuto un segno distintivo delle vetture gialle che, imprecando a destra e a manca, attraversano l’infernale traffico di Manhattan.
Abitudine che per la verita’ una buona parte degli stessi autisti e dei passeggeri considera un incubo, anche se per spegnere lo schermo ci vuole un attimo. Ma probabilmente sara’ un incubo ancora per poco.
Le autorita’ della Grande Mela si stanno preparando infatti ad una storica svolta hi-tech e valutano di sostituire le tv con moderni tablet come ipad e Galaxy. La proposta arriva da Square, una societa’ di San Francisco, ed è di dotare le auto con tablet, per dare ai passeggeri la possibilita’ di giocare con il computer durante il viaggio, pagando gli eventuali costi – oltre che la corsa – con la carta di credito.
E ad essere entusiasti non sono solo i clienti, ma anche i tassisti, che vedrebbero scendere dal 5 al 2,75% la commissione che pagano per ogni transazione effettuata con carta di credito. ”E’ una delle cose migliori che potessero fare per noi in questo momento”, spiega per esempio Amrit Singh, un autista di 51 anni. David Yassky, il presidente della Commissione sui taxi e le limousine di Ny, sostiene che la tecnologia proposta dalla compagnia californiana aprirà un ventaglio enorme di possibili applicazioni e contenuti digitali assicurando un programma di intrattenimento molto piu’ vario rispetto ad oggi.
Attualmente i taxi newyorkesi sono dotati di televisori che hanno contratti con le reti Abc e Nbc, e trasmettono un ciclo continuo di notiziari, con pubblicità martellante ed estratti di programmi comici serali. L’azienda, che presentera’ al più presto formalmente il suo programma alla Commissione, ha gia’ prodotto sistemi analoghi per altre citta’, e ora sta lavorando ai giochi da proporre al pubblico newyorkese. Se otterra’ il via libera l’esperimento coinvolgerà inizialmente cinquanta auto, per poi arrivare all’installazione su tutta l’enorme flotta dei taxi gialli.
Ma non sono mancate le poolemiche dei critici che hanno sollevato interrogativi sulla sicurezza delle transazioni. Secondo loro infatti gli autisti potrebbero rimanere in possesso di informazioni riservate dei passeggeri. In ogni caso, prima dei taxi toccherà agli aerei. Secondo il New York Times, alla fine dell’anno scorso la American Airlines ha ottenuto il permesso della Faa, le autorità aeronautiche federali, per sostituire i pesantissimi manuali presenti in cabina con un più leggero ipad, da non utilizzare però al decollo e all’atterraggio.