Nella caserma di Ford Hood, in Texas, stanno accadendo fatti strani che le autorità militari ancora non sono riusciti a spiegare. I soldati si tolgono la vita in numeri sensibilmente più alti della norma.
L’ultimo episodio in ordine di tempo è stato l’omicidio-suicidio che ha coinvolto un soldato e la moglie. Nessuno sa spiegarlo perchè il soldato non aveva problemi ed i rapporti con la moglie erano buoni.
Prima dell’omicidio-suicidio, secondo dati rilasciati dal comando della caserma, c’è stata una catena di suicidi altrettanto inspiegabili. Dall’inizio dell’anno a Fort Wood ci sono stati 14 suicidi e altri sei sospetti suicidi. Un bilancio drammatico se si considera che nella caserma in tutto il 2009 i suicidi sono stati undici.
Altri due soldati si sono tolti la vita separatamente sabato sparandosi con un fucile in bocca. L’omicidio-suicidio ha suscitato grande impressione. A togliersi la vita sono stati il sergente Michael Franklin, 31 anni, e la moglie, Jessie Ann Franklin, 29 anni. Il sergente ha sparato in pieno petto alla moglie e poi si è fatto saltare le cervella.
Non è stato trovato alcun biglietto che spiegasse il gesto. A parte l’ipotesi dell’omicidio-suicidio, gli inquirenti stanno cercando di stabilire se esso sia stato consensuale o se il sergente abbia assassinato la moglie a tradimento poi abbia rivolto l’arma contro se stesso.
Secondo il Washington Post la catena di suicidi a Fort Hood potrebbe essere spiegata dalle lunghe permanenze in zone di combattimento in Afghanistan. I soldati tornano in caserma esausti, con un alto numero di affetti da stress post-traumatico, depressione ed altri problemi mentali che li portano ad abusare di alcol droghe.