USA, SAN DIEGO – Lo zoo di San Diego, California, ha reso noto che una che una femmina di tigre malese è stata sbranata da quello che doveva essere il suo compagno per l’accoppiamento. La femmina di tigre, Tiga Tahun, è morta poco dopo l’attacco per ferite al collo e difficoltà respiratorie. L’incontro a scopi riproddutivi doveva essere il primo tra i due animali.
Dapprima le tigri mostrarono di essere tranquille, ma improvvisamente il maschio, Connor, si è infuriato ed è balzato addosso alla femmina senza che gli impiegati dello zoo potessero intervenire. Prima del tentativo di accoppiamento le tigri erano state esposte, separate da una grata, al loro odore e si erano perfino stropicciati i nasi in segno di confidenza. Così gli addetti pensarono che il tempo dell’accoppiamento fosse arrivato.
Sono circa 60 le tigri malesi negli zoo del Nord America, e meno di 500 vivono alo stato brado in varie parti del mondo. Dan Cassidy, curatore di uno zoo in Nebraska, proprietario della tigre sbranata, ha dichiarato che gli attacchi sono rari, ma che il comportamento delle tigri può diventare imprevedibile durante il periodo dell’accoppiamento.