ROMA – “Molte ragazze vogliono diventare come me… ma non voglio insegnargli a morire”. Questo è il racconto di Valeria Levitin, 39 anni, anoressica e donna più magra del mondo. Peso? 4 stones, convertito in chili? 25 kg.
“Ricevo e-mail da ragazze giovani che vogliono diventare come me. Tutte le lettere che ho avuto sono di donne, soprattutto sui vent’anni, che mi vedono come una sorta di ispirazione. Questo è il motivo per cui voglio fare una campagna contro l’anoressia. Io non ho intenzione di insegnare loro a morire. E non è un gioco, non è uno scherzo, è la vita”.
Valeria – racconta il The Sun – ha sviluppato il suo disturbo alimentare quando era adolescente. “Voglio condividere la mia storia – continua Valeria – per aiutare i malati e le loro famiglie dal ripetere il mio destino”.
Dopo anni di malattia oggi la dieta di Valeria è composta soltanto da frutta, un po’ di carne e, soprattutto, verdura. Valeria poi afferma che in parte le responsabilità è stata della madre: “Mia madre aveva paura che sarei cresciuta obesa come i miei parenti. Per questo motivo ha cercato di limitare la mia alimentazione fin da quando ero giovane”.
“
