Variante Omicron più leggera nei bambini sotto i 5 anni. Ma contagiosità sta spingendo aumento ricoveri (foto ANSA)
La variante Omicron “è più leggera” per i bambini sotto i 5 anni che ne vengono colpiti rispetto alla Delta: è quanto afferma un nuovo studio Usa, della Case Western University di Cleveland e dell’ Istituto nazionale della salute Usa.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 80.000 bambini americani sotto i 5 anni di età ed hanno osservato che in generale l’1% dei bambini con Omicron hanno dovuto essere ricoverati contro il 3% di quelli che si erano ammalati con Delta.
Tutti i piccoli studiati erano stati contagiati dal Sars-CoV-2, con la variante Delta o con la Omicron: nel confronto i ricercatori hanno osservato che Omicron usualmente causa infezioni “significativamente meno gravi” di Delta in quella fascia di età.
In particolare, lo studio non ancora pubblicato ha osservato tra i bambini contagiati con Omicron: il 70% in meno di casi di ospedalizzazione, di ricoveri in unità di cure intensive e di uso dei respiratori. Il rapporto osserva però che la straordinaria trasmissibilità di Omicron sta comunque al momento portando ad un aumento dei ricoveri tra i bambini.