
Vladimir Putin ha il cancro? Il politologo Solovei: "Lascerà il Cremlino il prossimo anno" (foto Ansa)
Vascello Usa in acque russe nel Pacifico. Mosca: “Lo abbiamo cacciato dopo un avvertimento”.
La USS John S. McCain, il cacciatorpediniere di classe Arleigh Burke della Marina degli Stati Uniti, è entrato a due chilometri di profondità nelle acque territoriali russe nel Golfo di Pietro il Grande ma è uscita dopo aver ricevuto un avvertimento dalla grande nave antisommergibile russa Admiral Vinogradov.
Il comunicato del Ministero della Difesa russo.
“Alle 6:17 di oggi, ora di Mosca, il cacciatorpediniere della Marina degli Stati Uniti John McCain, che è presente nel Mar del Giappone già da diversi giorni, è entrato nelle acque territoriali della Federazione Russa nel Golfo di Pietro il Grande per due chilometri oltre il confine marittimo”, ha detto il ministero.
“La grande nave anti-sottomarino Ammiraglio Vinogradov della flotta del Pacifico, che stava monitorando i movimenti del cacciatorpediniere statunitense, ha avvertito la nave attraverso un canale di comunicazione internazionale dell’inaccettabilità di tali azioni e che avrebbe potuto eseguire una manovra di speronamento per costringere il vascello a lasciare le acque territoriali”, ha detto il ministero.
“Dopo aver ricevuto l’avvertimento e dopo che l’Ammiraglio Vinogradov ha cambiato rotta, virando in direzione del cacciatorpediniere John McCain, la nave statunitense è partita immediatamente verso le acque neutrali e non ha tentato di entrare nuovamente nelle acque territoriali”. Lo riporta Interfax.
