
VENEZUELA, CARACAS – Orlando Borrego, un economista cubano di 78 anni noto per aver collaborato con il guerrigliero argentino Ernesto ‘Che’ Guevara, è stato scelto dal presidente venezuelano Nicolas Maduro per assisterlo nella “revisione in profondità ” del funzionamento del suo governo, che ha promesso per questa prima metà del mese di luglio.
“Orlando Borrego, più noto come ‘Vinagreta’, è stato incluso in una squadra speciale, insieme al ministro della Pianificazione, Ricardo Menendez, il ministro del Lavoro, Jesus Martinez, e altri compagni per preparare un insieme di piani che comportano una rivoluzione totale e profonda della pubblica amministrazione”, ha annunciato Maduro.
Borrego ha combattuto durante la Revolucion nella cosiddetta Colonna Otto, agli ordini del Chè, guadagnandosi il grado di primo tenente, e dopo il trionfo di Fidel Castro ha occupato diversi incarichi di governo all’Avana, fra i quali quello di ministro per l’Industria dello zucchero (1964-68).
Ha ottenuto un dottorato in Scienze Economiche dell’Accademia delle Scienze dell’Urss nel 1980 e attualmente lavora come docente e consigliere del ministero cubano dei Trasporti.
