Il commerciante di origine italiana Gian Piero Marullo, 31 anni, rapito tre settimane fa nello stato venezuelano di Lara, nella zona centro-occidentale del paese, è stato lasciato libero nel tardo pomeriggio di mercoledì dai suoi sequestratori. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali.
Fonti diplomatiche italiane hanno confermato l’origine italiana di Marullo, nato appunto nello stato di Lara, precisando però che i familiari non avevano denunciato il suo sequestro. Il responsabile della sicurezza di Lara, José Maldonado, ha reso noto che il commerciante presenta sintomi di disidratazione e che non si sa se, per la sua liberazione, è stato pagato un riscatto.
Secondo statistiche ufficiose, nel corso di quest’anno sono stati finora sequestrati almeno dieci esponenti della comunità italiana del Paese, uno dei quali, l’imprenditore Antonio Gallo, residente nello stato di Yaracuy, è tuttora nelle mani dei suoi rapitori. Durante il 2009, i sequestrati di origine italiana sono stati 18, contro i 40 del 2008.
