Bloccato l’invecchiamento dei topi. Obiettivo: la vita eterna per gli umani

Un gruppo di ricercatori ha trovato il modo di invertire il processo di invecchiamento in topi geneticamente modificati rigenerando i loro organi e ripristinandone i neuroni. Il prossimo obiettivo sarà la vita eterna.

Come tutti sappiamo, la cosa peggiore nella vita è l’invecchiamento, che avviene praticamente ogni minuto che passa. Ma alcuni scienziati di Harvard sono riusciti a rigenerare dei topi attempati e ritengono che si possa fare lo stesso con gli umani.

Gli scienziati hanno allevato un gruppo di topi privi di un enzima chiamato telomerasi che permette ai cromosomi chiamati telomeri di rimanenere integri e di non ritirarsi; una riduzione che è strettamente correlata alle proprietà degenerative dell’invecchiamento. I topi privi di telomerasi invecchiavano più rapidamente; ma una volta che in quei topi l’enzima veniva riattivato, i loro corpi si rigeneravano considerevolmente – compresa la crescita di nuovi neuroni.

L’attivazione della telomerasi non può essere applicata direttamente agli umani (in cui l’enzima si disattiva con l’età adulta), perché così facendo si aumenterebbe il rischio di cancro. (La mancanza di telomerasi aiuta a controllare la crescita delle cellule ed a prevenire il cancro). Mentre i ricercatori di Harvard ritengono che la loro scoperta possa essere utile al genere umano, altri ricercatori sono dubbiosi. Quindi non programmate ancora gare di triathlon per i vostri 90 anni. Ma sentitevi liberi di usare questo studio per giustificare le vostre malsane abitudini.

Published by
mdiloreto