Voleva scrivere alla mamma. Ma risponde a tutti e “spamma” 40mila studenti NYU

Ingresso della Stern School of Business alla NYU. Uno studente voleva scrivere alla mamma ma col tasto rispondi a tutti ha spammato le mail di 40 mila studenti

NEW YORK (STATI UNITI) – Voleva scrivere alla mamma ma ha cliccato sul tasto sbagliato, su quel fatidico “rispondi a tutti”, e la mail è arrivata a tutti e 40 mila gli studenti della NYU. Un solo cli fatale, un attimo di distrazione e tutti gli studenti si sono visti inoltrare un messaggio inviatogli dal reparto finanziario.

Quella mail si è andata a infilare in un vortice senza fine, sotto quello che è stato ribattezzato come “Replyallcalypse 2012“, cioè “rispondi-a-tutti-apocalisse”. Si perché dopo che Max Wiseltier, per sbaglio ha inviato il messaggio a 39.979 compagni di università, questi non solo l’hanno aperta e si sono fatti gli affaracci suoi, ma in tanti hanno risposto, ovviamente a tutti. Nel giro di poche ore hanno mandato in tilt i server della New York University intasando le caselle di posta elettronica del campus.

Ma veniamo al contenuto della mail: l’ufficio delle finanze della NYU aveva appena mandato un’informativa ai suoi studenti sulla possibilità di pagare le tasse universitarie online. Il giovane aveva inoltrato il messaggio alla mamma scrivendo: “Vuoi che lo faccia?”. Il resto è storia, al momento del clic di invio, fatale fu il tasto “rispondi a tutti”.

“Il mio computer ha un po’ di anni – si è giustificato – e quando ho voluto cliccare sul tasto ”invia” si è bloccato tutto. Col mouse sono andato qua e là sulla barra del menu e probabilmente il cursore è finto sul tasto sbagliato”. Si è subito reso conto dell’errore ma ormai il danno era fatto.

Gli studenti della NYU si sono divertiti a rispondere a raffica al messaggio: “C’è qualcuno che mi può prestare una penna?”; “Chi vuol essere mio amico?”. C’è pure chi ha iniziato a fare improbabili fotomontaggi con gatti e la faccia di Nicolas Cage.

Published by
Daniela Lauria