L’esame della richiesta di estradizione della Svezia per molestie sessuali contro il capo di Wikileaks Julian Assange è stato spostato da una corte nel centro di Londra alla Belmarsh Court, il tribunale annesso a un carcere di massima sicurezza ribattezzato qualche anno fa dalla Bbc ”la Guantanamo britannica”.
Il ministero della Giustizia ha confermato all’ANSA un Twitter di Wikileaks sul trasferimento. Lo spostamento dal tribunale della Città di Westminster a Belmarsh nell’area sud est della capitale, ha indicato una portavoce del Ministero, è dovuto a motivi logistici – far fronte all’assedio dei media – e non, come sembra suggerire Wikileaks, ad una nuova piega presa dal caso Assange su pressione degli Stati Uniti.
Il sito ‘anti-segreti’ scrive invece che ”l’udienza sull’estradizione è stata trasferita presso la corte ‘anti-terrorismo’ di Belmarsh” e correda il Tweet con un link al servizio della Bbc del 2004 che parla di Belmarsh come ”la Guantanamo del Regno Unito”. L’udienza dell’11 gennaio è preliminare. L’udienza di sostanza sul caso Assange è in programma il 7 e l’8 febbraio.
[gmap]
