Il fondatore di Wikileaks Julian Assange ha replicato al vicepresidente Usa Joe Biden, che lo ha definito un ”terrorista di alta tecnologia”, rinviando al mittente l’accusa.
Secondo Biden, ha detto Assange a El Pais, ”la verità sugli Usa è terrorismo”. Ma, ha aggiunto Assange, il terrorismo ”è usare la violenza con fini politici”. ”L’Amministrazione Biden continua a offendere la nostra organizzazione, e la stampa con un obiettivo violento o politico. Quindi, chi è il terrorista?”.
All’uscita dal carcere londinese, ha detto ancora Assange a El Pais, “ho potuto parlare solo brevemente” davanti ai giornalisti perché la polizia britannica temeva che potesse essere ucciso.
”Avrei potuto restare li a parlare per un’ora, ma la polizia era preoccupata perché potevo essere assassinato, o qualcosa del genere” ha affermato Assange. Il fondatore di Wikileaks ha anche detto che riceve continue minacce.
I, quotidiano spagnolo scrive anche che, se fosse sottoposto a giudizio in Spagna per le accuse di molestie sessuali che gli sono rivolte in Svezia, il fondatore di Wikileaks ”sarebbe assolto”.
Assange è accusato da due donne svedesi con le quali ha avuto relazioni sessuali consensuali a Stoccolma, nel primo caso di avere continuato dopo la rottura di un preservativo e nel secondo di avere ripreso l’attività sessuale al risveglio mentre la partner era ancora mezza addormentata, ricorda il giornale spagnolo.
Nei suoi confronti è stata presentata dalla procura svedese una richiesta di estradizione al Regno Unito, dove Assange è stato arrestato e poi messo in liberta’ condizionata. Secondo El Pais ”in Spagna in base alla giurisprudenza del tribunale supremo Assange sarebbe assolto”.
”Il politicamente corretto in materia di sesso – scrive il quotidiano – ha condotto a tali estremi che, come ha detto con ironia un procuratore donna: ”Speriamo che in futuro le donne possano continuare a fare finta di avere un orgasmo senza essere accusate di falsificazione”.
[gmap]