La polizia britannica ”fabbricò” le prove contro Kate e Gerry McCain, i genitori della piccola Madeleine – scomparsa in Portogallo nel maggio 2007 – che, durante le indagini furono considerati sospetti dalle autorità portoghesi.
A rivelarlo è l’ambasciatore statunitense in Portogallo Al Hoffmann in un dispaccio del settembre 2007 pubblicato dal quotidiano The Guardian. Hoffmann, nel documento, riferisce dell’incontro – avvenuto una quindicina di giorni dopo che i genitori di Maddie furono dichiarati ‘arguidos’, ovvero sospettati formalmente dalla polizia portoghese – con il suo omologo britannico in Portogallo Alexander Wykeham Ellis.
Secondo il cablogramma, Ellis, durante il colloquio, ”ha ammesso che la polizia britannica le prove attuali contro i Mccain e ha sottolineato che le autorità da entrambi i Paesi hanno lavorato in collaborazione”.
La scomparsa di Maddie – aggiunge quindi il diplomatico americano – ”ha generato molta attenzione dai media internazionali, con controversie legate alle indagini della polizia portoghese e alle dichiarazioni dei genitori” della bambina. Kate e Gerry, nel luglio 2008, sono stati comunque scagionati.
[gmap]