Cronaca Mondo

Za Pobedu, Per la vittoria: ecco cosa significa la Z sui carri armati russi, simbolo dell’invasione in Ucraina

Za pobedu, Per la vittoria. La zeta disegnata sui carri armati russi e usata nella propaganda come segno distintivo per appoggiare l’invasione in Ucraina sta per Za pobedu che tradotto in italiano è Per la vittoria. Insomma: un motto nazionalistico. Una campagna di marketing. In termini spicci: propaganda. 

La Z come segno di riconoscimento

All’inizio, quando si sono visti i primi carri armati russi avanzare in territorio ucraino in molti avevano notato la lettera disegnata sui vari mezzi militari. Ma il significato alla fine è stato svelato soltanto alcuni giorni dopo. Certo è che la zeta probabilmente sarà stata anche utilizzata come segno di riconoscimento di vasti settori dell’esercito. 

La Z e il marketing di guerra

Significati a parte, la zeta è ormai diventata un vero e proprio simbolo tanto che coloro che appoggiano l’invasione amano sfoggiarla nei modi più svariati. C’è chi si disegna una zeta sulla maglia come il ginnasta russo Ivan Kuliak e chi ha formato una zeta sul campo di hockey come in questi giorni  giocatori della SKA Neftyanik della Dinamo Mosca, del Vodnik e del Kuzbas.

C’è poi chi ha scelto di sfruttare il momento per fare un po’ di soldi fabbricando magliette con la zeta ben visibile in vari modi. 

Published by
Gianluca Pace