Capodanno, con le discoteche chiuse e le feste vietate gli italiani si concentrano sul cenone. E per i palati più esigenti perché non concedersi una cena stellata?
Ma occhio al conto: non è per tutte le tasche.
Ecco i menu offerti dagli chef più rinomati d’Italia, con i relativi prezzi capogiro.
Al Fourghetti, il bistrot bolognese di Bruno Barbieri, il popolare giudice di MasterChef, la cena di San Silvestro prevede otto portate a base di frutti di mare, pesce, volatili e foie gras con alcuni piatti della tradizione rivisitati come il bollito.
Il menu è stato ideato dallo chef Erik Lavacchielli con la supervisione di Barbieri. Prezzo: 130 euro a persona, vini esclusi.
A Milano Carlo Cracco offre menu doppio: uno per il Caffé Cracco e l’altro per il ristorante in Galleria.
Al Caffé, per 170 euro a persona (vini e bevande escluse), cena a base di pesce con ostriche, ceviche, ricci di mare e astice più un extra della tradizione con il classico cotechino e lenticchie.
In Galleria si parte da un prezzo di 450 euro a persona fino a 650 euro a persona, se si sceglie di abbinare a ogni portata un calice di vino appositamente selezionato. Sette portate con aperitivo iniziale e piatti a base di scampi, tartufo, storione, uova, caviale e cappone.
Più economico il cenone di Antonino Cannavacciulo. Nel suo ristorante di Villa Crespi, in provincia di Novara, offre dieci portate dall’aperitivo al buffet di piccola pasticceria con piatti a base di tonno, scambi, baccalà, piccione e zampone. Prezzo: 350 euro a persona bevande escluse.
La notte di San Silvestro all’Osteria Francescana di Massimo Bottura (3 stelle Michelin) è decisamente proibitiva: mille euro a persona per un percorso enogastronomico in 10 tappe con piatti di terra (anatra e cotechino), di lago (anguilla) e di mare (astice e frutti di mare). A ogni piatto un calice di vino abbinato.
Ma il più lussuoso è sicuramente Heinz Beck che nel suo ristorante La Pergola, a Roma, offre 9 portate a base di gambero, ricciola, tartufo, foie gras e capriolo con vini abbinati e champagne della cantina del ristorante.
Prezzo: 1300 euro a persona per una cena da 3 stelle Michelin.