Michel Lorain, lo chef pluristellato è morto a 87 anni. Fu protagonista della Nouvelle Cuisine (foto Ansa)
Lo chef francese Michel Lorain, pluristellato dalla guida Michelin, è morto. Aveva 87 anni. Lo chef, uno dei grandi protagonisti della Nouvelle Cuisine, tra i primi a ottenere le 3 stelle Michelin, è morto giovedì 22 luglio dopo una lunga malattia. L’annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook dal figlio Jean-Michel Lorain.
Michel Lorain aveva rilevato nel 1958 ‘Côte Saint-Jacques’, un ristorante fondato da sua madre Marie a Joigny, nel dipartimento di Yonne, nella regione della Borgogna. Aveva ottenuto la sua prima stella Michelin nel 1971 e la seconda stella nel 1976; con suo figlio Jean-Michel al suo fianco aveva ottenuto la terza stella nel 1986.
“Una nuova stella brilla nel cielo… Papà ci ha lasciati! Che dire dopo questo, le parole sono vane! – ha scritto il figlio su Facebook – La famiglia è devastata ma unita come mai nel dolore, perché, come ci ha insegnato e ripetuto, finché il clan rimane unito, non può accadere nulla! Papà ha passato la sua vita al passo di corsa… 87 anni pieni e interi. Una vita di lavoro, passione e amore al fianco della mamma da quasi 65 anni. Una vita che ha conosciuto tutto: gli inizi difficili, gli ostacoli, gli ostacoli sempre superati e poi la gloria e la luce meritatissima…”