ROMA – Un retroscena dell’incontro fra Matteo Renzi e Raul Castro lo è andato a scovare Dagospia: il nostro presidente del Consiglio ha regalato al fratello del Lìder Maximo niente popodimeno che una scatola di sigari toscani. È come se Obama avesse fatto dono a Renzi, quando è andato a fagli visita alla Casa Bianca, una bottiglia di Chianti californiano. Regalare una scatola di sigari al presidente di Cuba è, insomma, un mezzo affronto. Fa notare Dagospia nel suo “Dagoreport”:
POCHI SI SONO ACCORTI, MA QUANDO È ARRIVATO A ROMA RAUL CASTRO, COSA HA REGALATO MATTEUCCIO NOSTRO AL FRATELLINO DI FIDEL? UNA SCATOLA DI SIGARI TOSCANI: A UN CUBANO! DOVE SI FANNO I SIGARI PIÙ FAMOSI DEL MONDO!
A Palazzo Chigi qualcuno ha soprannominato Matteo Renzi “dottor Spocchia”: in effetti, le caratteristiche del gradasso ci sono tutte. Pochi se sono accorti, ma quando è arrivato a Roma Raul Castro, cosa ha regalato Matteuccio nostro al fratellino di Fidel? Una scatola di sigari toscani: ovviamente, il “Toscano del Presidente”, che poi sarebbe lui! A un cubano! Dove si fanno i sigari più famosi del mondo!