Dagospia: Federica Mogherini non invitata al vertice a Berlino su crisi Ucraina

Federica Mogherini con Matteo Renzi al Parlamento Europeo (LaPresse)

ROMA – Federica Mogherini non è stata invitata al vertice internazionale a Berlino sulla crisi Ucraina, dove saranno presenti il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov, il ministro degli esteri l’ucraino Pavlo Klimkin, quello della Francia Laurent Fabius e quello della Germania Franck Walter Steinmeier.

Ne dà notizia Dagospia, che sottolinea come è strano che sia tenuto fuori dal vertice il ministro degli Esteri in pectore dell’Unione Europea e esponente del governo che presiederà la Ue nei prossimi sei mesi. Titolando così: “PESC D’APRILE PER RENZI – UN FRANCESE, UN TEDESCO, UN RUSSO E UN UCRAINO. MA L’ITALIANO NON C’È. E NON È UNA BARZELLETTA – “MOGHERINI-CHI?” IGNORATA DALLA DIPLOMAZIA EUROPEA CHE CONTA”

Si legge nella “Dagonews” del sito di Roberto D’Agostino:

Altro che Miss Pesc dell’intera Unione europea. I ministri degli Esteri di Germania, Francia, Russia e Ucraina si vedono per affrontare la crisi di Kiev e la Mogherini non viene neppure invitata. Pare che lei l’abbia saputo tardi. E dire che da ieri abbiamo la presidenza di turno dell’Ue…

Non dite alla Federica Mogherini, nostro ministro degli Esteri per mancanza di prove, che in queste ore a Berlino c’è un vertice internazionale dove non è stata invitata.

I cattivoni-maleducatoni che non hanno invitato Lady Farnesina sono, nell’ordine, il ministro tedesco degli Esteri, Franck Walter Steinmeier, il gallico Laurent Fabius, il russo Sergey Lavrov e l’ucraino Pavlo Klimkin. Il summit arriva dopo che le autorità ucraine si sono rifiutate di prolungare il cessate il fuoco e questo vertice è stato organizzato dai tedeschi, d’intesa con i francesi.

Nei corridoi del Mae dicono che la Mogherini sia stata informata troppo tardi dai propri collaboratori. Diversamente, avrebbe potuto provare a farsi invitare almeno in qualità di ministro della presidenza di turno Ue.

Altro che diventare Miss Pesc, come sogna Renzie, qui manco come ministro degli Esteri di turno la considerano…

Published by
admin