Acea, Standard&Poor’s conferma rating A

Standard & Poor’s ha tagliato l’outlook di Acea a negativo, confermando il rating A sul debito a lungo termine e quello A-1 su quello a breve. La decisione, spiega una nota, è legata alle previsioni di S&P sulle difficoltà che Acea potrebbe incontrare “nell’ottenere un miglioramento dei parametri creditizi tale da mantenerli in linea con il rating A”.

L’agenzia di rating cita i 122 milioni di euro versati per la copertura di oneri fiscali e il pacchetto di bonus legati alla fuoriuscita del management fra i fattori che hanno “ulteriormente aumentato il debito del gruppo”. Comunque, si legge ancora, Acea ha “migliorato decisamente la sua liquidità attraverso l’emissione di titoli a lungo termine non rimborsabili anticipatamente”.

Allo stesso tempo, nei prossimi 6-9 mesi, potrebbe arrivare maggiore chiarezza sulle finanze di Acea: in primo luogo potrebbe partecipare alla gara per la rete romana di distribuzione del gas, che “aggiungerebbe pressione al suo bilancio”; secondariamente “sono ancora incerti” gli esiti finanziari delle discussioni relative alle joint venture con Gdf e, infine, l’arbitrato con Gdf “potrebbe generare possibili pagamenti compensativi a favore di Acea”.

Published by
admin