Il presidente di Citigroup Richard Parson avverte gli azionisti: “La banca ha invertito la rotta. I guadagni continueranno”.
I libri del primo trimestre sono stati chiusi con 4,4 miliardi di euro di profitti, quasi il triplo rispetto a un anno fa.
“Abbiamo bisogno di una valutazione più alta sul mercato”, ha detto Parson al convegno degli azionisti a New York.”Ma una reverse split (l’operazione di dimezzamento delle azioni totali) è necessaria”.
Citigroup, durante la crisi finanziaria, è stata una delle banche più aiutate. Ha ricevuto dal Dipartimento del Tesoro soccorsi per un totale di 45 miliardi di dollari, di cui 20 già restituiti. I restanti sono stati convertiti in una partecipazione azionaria del 27 per cento. Quest’anno il Tesoro dovrebbe cedere le sue azioni con profitto se si confermerà il recupero in corso.
Il Tesoro ha anche votato l’appoggio a 15 direttori nominati per permettere a Citi di emettere azioni per un valore di 1,7 miliardi di dollari da dare agli impiegati invece dei bonus in denaro.