Un “aiutino” ai consumi. Sotto forma di bonus per l’acquisto di motorini, frigoriferi, lavatrici e altri piccoli “beni durevoli”. Arrivano trecento milioni di incentivi per motocicli, elettrodomestici, cucine componibili e abitazioni ad alta efficienza energetica. Il testo del decreto legge è pronto e verrà esaminato dal Consiglio dei ministri la prossima settimana: niente più fondi per chi acquisterà automobili ecologiche, ma finanziamenti per l’acquisto di moto e apparecchi elettronici per la casa. Non ancora nota l’entità del bonus.
Il provvedimento conterrà anche una quota di 71 milioni stanziata per rimorchi e macchine per uso agricolo e industriale. Anche la pubblicità troverà nuovi aiuti economici con il decreto: tredici milioni per le attività promozionali che abbiano come obiettivo lo sviluppo del marketing. Nello stesso testo, via libera anche agli ottocento milioni di euro per la banda larga, ma con quelle risorse verranno finanziate non solo le reti di comunicazione elettronica ma una serie di altre misure.
Oltre al potenziamento delle infrastrutture per la banda larga, i milioni destinati al Fondo per le aree sottoutilizzate serviranno anche per “la realizzazione di una unità navale per il soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali”, “per il sostegno del made in Italy” e per la prosecuzione di interventi per promuovere l’alta tecnologia.
