ROMA, 11 OTT – Mistral Air, la compagnia aerea di Poste Italiane, diventerà il vettore low cost di Alitalia. È una delle possibili sinergie dell’operazione di Poste in Alitalia.
Lo rivelano all’agenzia Ansa” fonti autorevoli”, precisando che Mistral ha “un’efficienza che permetterebbe ad Alitalia di avere una low cost cui affidare l’espansione dei propri voli”.
Cos’è la Mistral Air? È la compagnia con la quale Poste trasporta la corrispondenza degli italiani, fondata trent’anni fa da Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli.
Scrive Carlo Festa sul suo blog sul Sole 24 Ore:
“Continuavano a chiamarla Alitalia. La citazione cinematografica, per ricordare un noto film degli anni Settanta con Bud Spencer & Terence Hill, ci sta tutta. Per salvare l’ex-compagnia di bandiera, con un’iniezione di cassa tempestiva, si muoveranno infatti le Poste Italiane. La società guidata da Massimo Sarmi apporterà, oltre alla cassa, anche la sua flotta: quella Mistral Air oggi posseduta al 100%. Ma Mistral, attiva soprattutto nei cargo, è stata fondata oltre trenta anni fa proprio dall’attore Bud Spencer, appassionato di volo. Quest’ultimo ha ceduto la società al gruppo olandese Tnt, che poi a propria volta ha venduto nel 2002 Mistral Air a Poste Italiane”.