Alitalia non ha paura nè della concorrenza del treno nè di quella di Ryanair. Lo ha assicurato il presidente della compagnia, Roberto Colaninno, intervistato nel corso della trasmissione “Otto e mezzo”.
«Se il Frecciarossa è nostro concorrente, allora non siamo più monopolisti, benissimo» ha osservato Colaninno, aggiungendo di ritenere piuttosto il treno «un’importante infrastruttura di collegamento con l’aereo, in grado di migliorare il Sistema Paese, su questo ci misuriamo».
«Non temiamo il treno – ha ribadito il presidente di Alitalia – anzi, vorremo che il treno migliorasse perchè ci porta i passeggeri all’aeroporto, come avviene negli altri Paesi. Invece in Italia i collegamenti diretti tra gli aeroporti e le ferrovie sono pochissimi, solo due o tre».
Neppure Ryanair fa paura a Colaninno: «Siamo imprenditori di trincea, anche Sabelli, quindi il bello è competere con altri imprenditore di trincea. È molto esuberante, non ci preoccupa, ci stimola – ha detto a proposito dell’ amministratore delegato di Ryanair, O’Leary – ha fatto un ottimo bilancio, ci congratuliamo con lui, però sappia che dall’altra parte ci sono persone che vivono in trincea tutto il giorno e che non hanno paura degli irlandesi».