ROMA – Per chi ama giocare al lotto ora arriva “Ambetto“, una nuova “sorte” che garantisce più occasioni di vincita. Quasi un premio di consolazione, o come lo definisce Marzia Mastrogiacomo, direttore del Lotto, “una rivincita sulla sfortuna o un’assicurazione sulla giocata“. Chi fa Ambetto infatti vince se esce uno dei numeri giocati e il precedente o il successivo del numero non vincente giocato sulla proprio schedina.
Le scommesse che prevedono la nuova “sorte”, così detta in gergo tecnico la nuova combinazione vincente, sono partite alle 21,30 del 3 settembre. L’Ambetto potrà essere giocato su internet o nelle tabaccherie e le giocate saranno valide a partire dall’estrazione in programma giovedì.
La vincita vale 260 volta la puntata, diviso il numero di combinazioni: dunque se si gioca una combinazione di ambo, le possibilità di vincita sono 4. Scommettendo un euro, si potranno vincere così 65 euro. Per un terno invece le possibili combinazioni vincenti salgono, ma diminuisce la vincita.
Per aiutare il giocatore a capire se ha vinto, lo scontrino riporta le combinazioni vincenti e il moltiplicatore per la vincita. Una verifica può essere fatta anche su sul sito web, con la matrice dello scontrino.
La Mastrogiacomo ha spiegato: “A maggio siamo andati su internet, per rivolgersi a un nuovo tipo di giocatore, questa volta si innova pensando al lottista esperto. Il mondo dei giochi, che ha tanta dinamicità, chiede ai protagonisti del settore di innovare. E farlo sul gioco del Lotto, che ha quasi 500 anni, è una grossa sfida”.