Le “mani in tasca” al casello: ecco dove si paga la nuova tassa da un euro

Traffico autostrada

Dal primo di luglio c’è una tassa in più: quotidiana, settimanale, mensile…dipende. Dipende da quanto viaggi in auto. Tassa obbligatoria e impegnativa per tutti. Tassa piccola ma puntuta. Tassa mascherata ma pur sempre tassa. Un euro, un euro in più che si paga ai caselli. Eccoli i caselli, ecco la rete dei nuovi esattori.

Sono 26 gli svincoli italiani a cui viene introdotto il nuovo pedaggio, di cui 9 appartengono alla capitale: Roma est, Roma ovest, Roma Nord e Roma sud. Ma anche l’uscita del Grande raccordo anulare, Fiano Romano da dove si può raggiungere Rieti come la stessa Firenze. A queste si aggiungono Lunghezza, Settecamini e Ponte di Nona, inaugurate da poco, che collegano la periferia est della capitale con Tivoli e Villa Adriana. Tra le romane anche l’uscita della A12 Maccarese Fregene, utilizzata per raggiungere le coste di balneazione a nord di Roma.

La tassa va da Nord a Sud della penisola. L’autostrada A13, che collega Bologna a Padova, vedrà maggiorato il pedaggio a Ferrara Sud. L’autostrada del Sole, cioè la A1, che parte da Milano e arriva a Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma, oltre agli ingressi nella capitale, avrà come caselli a pagamento  Firenze Certosa e Valdichiana.

L’autostrada A4, detta anche Serenissima nel suo tratto centrale, che attraversa da ovest a est l’intera pianura padana sarà coinvolta dai rincari solo per l’uscita di Lisert. Per quanto riguarda la tangenziale di Torino, la A55, un euro per auto e motocicli e due euro per i mezzi pesanti  anche a Falchera, Bruere e Settimo Torinese. Colpite le uscite autostradali della costa adriatica come  San Benedetto del Tronto (A 14), Chieti-Pescara (A25) e Pescara Ovest Chieti (A14).

Coinvolta anche la Salerno-Reggio Calabria con due uscite a pedaggio più costoso: Nocera e Cava de’ Tirreni. Mentre sulla A30 che unisce Caserta con Salerno si pagherà a Mercato San Severino. Sulla A 16 tassa ad Avellino Est e Benevento.

In Sicilia due i caselli a pagamento: San Gregorio sulla A 18 e Buonfornello sulla A20.

Published by
admin