Le norme anti-scalate in stile Tremonti: 20 miliardi per il fondo salva imprese: “Aperto anche agli stranieri”

Giulio Tremonti

ROMA – Prende forma il Fondo strategico voluto dal ministro Giulio Tremonti per salvare le imprese italiane dalle scalate: avrà una dotazione di 20 miliardi di euro, sarà partecipato da Cassa depositi e prestiti e diversi soci pubblici tra cui Fintecna, Inps, Inail e altre casse previdenziali, ma anche da fondi sovrani internazionali.

E’ quanto rivela ‘La Repubblica’, sottolineando che si prevedono anche investimenti cinesi e anche in questo senso si inquadrerebbe la visita di Tremonti in Cina la settimana scorsa. Lunedì c’è il primo passaggio formale, nell’ assemblea straordinaria della Cassa depositi e prestiti, che può investire fino a 4 miliardi.

Ma dovrà cambiare lo statuto per ampliare il proprio raggio d’ azione e adeguarsi ai nuovi disegni difensivi del sistema. In seguito alla trasformazione statutaria della Cdp – aggiunge ‘La Repubblica’ – verrà l’ ora per un secondo decreto del governo dopo quello del 31 marzo, finalizzato a stabilire con certezza i settori di intervento del fondo.

Se, come è stato dichiarato, l’ impronta ricalca il francese Fsi, lo strumento potrà investire nei settori legati alla sicurezza e politicamente sensibili. Non è ancora chiaro se il Fondo potrà investire nelle banche italiane, mentre al momento è improbabile che sia da queste partecipato.

LA PRECISAZIONE DI TREMONTI Il fondo strategico ‘salva imprese’ creato dalla Cdp ”sarà aperto anche ai privati e gli stranieri”. E’ quanto ha affermato il ministro dell’economia Giulio Tremonti nella conferenza stampa al termine del vertice Ecofin confermando le ipotesi di stampa, spiegando che pero’ avra’ ”una logica non protettiva ma espansiva” ma rimandando comunque per i dettagli alla presentazione in Parlamento. La stampa aveva ipotizzato l’ingresso di fondi sovrani stranieri, anche cinesi. Il direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli ha poi spiegato come la magnitudo di 20 miliardi del fondo ipotizzata dalla stampa sia ”stata fatta per assonanza con il fondo francese che ha quella cifra”. .

Published by
luiss_smorgana