Antitrust al Governo: “Più concorrenza nei servizi postali e ferroviari”

Il presidente Antitrust Antonio Catricalà

Nuovo monito dell’Antitrust a tutela della concorrenza. Il Garante chiede interventi in via prioritaria sulle norme che “proteggono dalla concorrenza i servizi postali, ferroviari e autostradali”. È quanto chiede l’Autorità nella segnalazione inviata a governo e Parlamento in vista della prima legge annuale sulla concorrenza. Questo “per definire un assetto realmente competitivo della realtà economica del paese”.

E in più, una legge cornice per rivedere la governance del settore bancario e assicurativo che resta “l’elemento di maggiore problematicità” dei due settori lasciando agli statuti delle società “l’attuazione” dei principi generali. L’Antitrust riscontra che gli assetti di governance delle banche e delle assicurazioni presentano “una conformazione insoddisfacente sotto il profilo concorrenziale: l’ampia diffusione di legami azionari e personali tra operatori concorrenti, la figura ambigua dell’amministratore indipendente, sono elementi che concorrono a ostacolare l’instaurarsi di una reale concorrenza nei mercati dei servizi finali”.

Vista “la grande rilevanza e complessità” del tema l’Autorità ritiene tuttavia che nel “disegno di legge annuale per il mercato”, debbano essere “contenute disposizioni di principio miranti a risolvere le problematiche concorrenziali derivanti dalla diffusa presenza di interlocking directorates, lasciando poi agli statuti la loro concreta attuazione”.

Published by
admin