Economia

Antitrust, procedimento su StockX per verificare eventuali pratiche commerciali scorrette

L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di StockX LLC, gestore del sito stockx.com/it-it/. Sito che permette agli utenti di acquistare e vendere beni di consumo, soprattutto scarpe da ginnastica, streetwear, articoli da collezione, prodotti elettronici, borse e orologi.

Sotto la lente dell’Autorità sono finite presunte pratiche commerciali scorrette. Come l’assenza di indicazioni sul venditore, sulla garanzia legale di conformità e sul diritto di recesso. Per la piattaforma di e-commerce l’Antitrust ipotizza anche un’ingannevole presentazione del prezzo di vendita dei prodotti.

Antitrust, procedimento su StockX

L’avvio del procedimento, si legge in una nota dell’Antitrust, è stato disposto per accertare la sussistenza di presunte condotte scorrette riguardo alla totale assenza, nel corso del processo di offerta/acquisto dei prodotti commercializzati sulla piattaforma, di qualsiasi indicazione sull’identità del venditore. Si tratta di una circostanza che potrebbe indurre a considerare la piattaforma stessa la controparte contrattuale del consumatore.

Antitrust indaga anche sul prezzo di vendita dei prodotti

Si punta il dito anche contro l’ingannevole presentazione del prezzo di vendita dei prodotti, visto che StockX non indica, fin dall’inizio del processo di offerta/acquisto, l’ammontare delle commissioni di elaborazione richieste agli acquirenti che di solito appaiono addebitate ai consumatori e vengono aggiunte al prezzo inizialmente indicato.

Viene inoltre rilevata un’assenza di chiarezza delle informazioni circa l’identità dei professionisti che operano sulla piattaforma in qualità di venditori, i loro recapiti (indirizzo, fax, telefono, ecc.), quando disponibili, per consentire al consumatore di contattarli rapidamente e di comunicare in modo efficace e la garanzia legale di conformità e il diritto di recesso, che non consentono ai consumatori di individuare ed esercitare agevolmente i propri diritti contrattuali.

Published by
Alberto Francavilla