
ROMA – Il nuovo campus di Apple a Cupertino, in California, sarĂ pronto a fine 2016 dopo 2 anni di lavori e 5 miliardi di dollari di investimento. Qui saranno pensati gli iPhone e gli iPad del futuro. Lo ha sognato Steve Jobs, si chiamerĂ Campus 2, ospiterĂ 13 mila persone (nel campus attuale, “la astronave”, ce ne sono 3.500). “SarĂ un centro di innovazione per le generazioni che verranno”, ha anticipato con un atto di fede giustificato dalla storia della Apple l’attuale amministratore delegato, Tim Cook.
I lavori di costruzione sono entrati nella parte piĂ¹ difficile del progetto: l’installazione del vetro curvato piĂ¹ grande del mondo. PiĂ¹ di 3000 pannelli curvati verranno utilizzati in entrambi i lati del palazzo circolare. L’idea è quella di far apparire il palazzo come un’enorme, continua, tenda di vetro: “Ci saranno chilometri di questo vetro, stando in piedi in un punto qualunque dell’edificio, ci si troverĂ davanti solo una continua tenda di vetro, senza nulla che interrompa la vista oltre il vetro”, dice Peter Arbour, architetto che progetta il design dei negozi Apple, che ha recentemente rivelato che saranno utilizzati piĂ¹ di sei chilometri di vetro curvato.
La formidabile struttura è fatta di calcestruzzo, cromo e vetro. Un tetto pieno di pannelli solari adorna la parte del parcheggio ovest, mentre è in fase di completamento il soffitto dell’auditorium da 1000 posti. Intorno alla costruzione saranno posizionati 7.000 alberi da frutta e varie piante, così che nella mensa del nuovo campus verranno serviti ai dipendenti frutta e verdura a km 0. L’intero edificio verrĂ alimentato quasi interamente grazie all’energia solare.




