Sono risultati da record, i migliori della sua storia, quelli annunciati dalla Apple alla vigilia del mega evento organizzato per lanciare il rivoluzionario tablet pc.
Apple ha chiuso gli ultimi tre mesi del 2009 con un utile in rialzo del 50%, mettendo a segno il trimestre migliore di sempre grazie alle vendite di iPhone (8,7 milioni i telefoni venduti, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).
Nel primo trimestre fiscale la società di Cupertino ha riportato profitti per 3,38 miliardi di dollari, 3,67 dollari per azione, contro i 2,26 miliardi, 2,50 dollari per azione, dello stesso periodo di un anno fa. Il giro d’affari è cresciuto a 15,68 miliardi di dollari, dagli 11,88 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso.
Superate abbondantemente le previsioni degli analisti, che attendevano profitti per 2,07 dollari per azione, su un giro d’affari di 12,06 miliardi di dollari.
Nel trimestre, sono stati venduti 3,36 milioni di computer Macintosh, il 33% in più rispetto all’anno scorso, mentre sono stati venduti 21 milioni di iPod, un calo dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
«I nuovi prodotti che abbiamo intenzione di lanciare quest’anno sono molto forti, a cominciare da questa settimana con un nuovo grande prodotto di cui siamo molto entusiasti», ha detto l’amministratore delegato Steve Jobs.