Nell’ultimo trimestre Apple, ha avuto un aumento dell’utile netto del 90% grazie al boom delle vendite di iPhone e al successo riscosso dai Macintosh.
«Siamo entusiasti di annunciare il nostro migliore trimestre non festivo di sempre, con un utile cresciuto del 49% e profitti cresciuti del 90% – commenta l’amministratore delegato Steve Jobs – Abbiamo lanciato il nostro rivoluzionario iPad e gli utenti lo amano, e abbiamo numerosi altri straordinari prodotti in programma per quest’anno«.
L’utile netto trimestrale di Apple è balzato del 90% a 3,07 miliardi di dollari su un fatturato di 13,50 miliardi di dollari. Il margine lordo è stato del 41,7%, in crescita rispetto al 39,9% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del fatturato trimestrale.
Il motore del boom degli utili sono stati l’iPhone e il Macintosh, di cui nel secondo trimestre sne sono stati venduti 2,94 milioni di esemplari, con una crescita del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite di iPhone sono più che raddoppiate, raggiungendo quota 8,75 milioni di unità (+131%). Gli iPod venduti sono 10,89 milioni, in calo dell’1% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
Utili sopra le attese anche per Yahoo!, che chiude il primo trimestre con un utile netto quasi raddoppiato a 310,2 milioni di dollari, o 22 cent per azione, rispetto ai 117,6 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi si sono attestati a 1,6 miliardi di dollari. I risultati di Yahoo! non lasciano adito a dubbi sul fatto che la società stia emergendo da un rallentamento pluriennale.
Secondo gli osservatori la svolta si è avuta con l’arrivo alla guida del motore di ricerca di Carlo Bartz, che ha di recente siglato un accordo decennale con Microsoft. I risultati trimestrali spingono i titoli Yahoo! nelle contrattazioni after-hours, dove guadagnano lo 0,7% a 18,51 dollari.