ROMA, 25 NOV – Il Tesoro ha venduto tutti gli otto miliardi di Bot a 6 mesi nell’asta di oggi 25 novembre, ma il rendimento medio è schizzato al 6,504% dal 3,535% del collocamento di ottobre. Il rendimento del Bot a sei mesi al 6,504% segna il tasso più’ alto da 14 anni a questa parte.
Sono stati collocati anche due miliardi di Ctz con scadenza nel 2013 e anche in questo caso l’interesse ha visto un deciso rialzo, salendo al 7,814% dal precedente 4,628%.
Intanto lo spread Btp-bund è in altalena. Il differenziale tra i due titoli vola di nuovo sopra i 500 punti base a 506 punti.
Il rendimento del Btp a due anni vola all’8%, il massimo dalla nascita dell’euro segnando un nuovo record storico dalla nascita dell’euro nel 1999. Con i rendimenti dei titoli a breve termine piu’ alti di quelli sulla lunga scadenza, la curva dei tassi dell’Italia assomiglia sempre di piu’ a quella di Grecia e Portogallo.
Nel caso ellenico, Atene decise di chiedere aiuto alla comunità internazionale un mese dopo che il rendimento dei titoli a due anni supero’ quello sui bond a lungo termine. Il Portogallo, invece, chiese aiuto appena una settimana dopo l’avvenuta inversione della curva dei tassi.