Rincari Rc Auto: superato il 15%, a Bari il picco del 37% per i diciottenni in motorino

Dopo l’aumento della benzina e delle tariffe autostradali e dopo l’aumento del biglietto del treno ad alta velocità ecco quello delle tariffe Rc auto, la polizza obbligatoria per auto e motoveicoli che copre i danni fatti a terzi durante la circolazione stradale.

Adusbef e Federconsumatori hanno rilevato rincari del 15% al punto che hanno richiesto l’intervento dell’Isvap, l’istituto di controllo delle compagnie di assicurazione che operano in Italia, e del Ministero dello Sviluppo Economico, per evitare che i rincari si traducano in una spesa di 130 auro per le famiglie italiane.

Secondo i dati riportati dall’Isvap il rincaro tocca principalmente i neo patentati con un motociclo di 125 di cilindrata che dovranno pagare una tariffa media di 835 euro, un rincaro pari al 31,4%. Ben più basso il rincaro per i quarantenni con un’automobile di media cilindrata (14,4%).

Ecco nel dettaglio i rincari in alcune città italiane, quelle maggiormente colpite dagli aumenti: a Bari un diciottenne in motorino avrà un rincaro del 37,7%, a Roma del 26,5%, a Reggio Calabria del 24,2%. Il rincaro medio in Italia è del 14,4% rispetto al 2009.

Published by
Alessandro Avico