“Il mancato rispetto delle regole e la presenza radicata e diffusa della corruzione รจ causa di una profonda e sleale alterazione delle condizioni concorrenziali che puรฒ contribuire ad annientare le imprese oneste, costringendole ad uscire dal mercato”. E’ l’allarme lanciato dal presidente dell’Autoritร per la vigilanza sui contratti pubblici, Luigi Giampaolino, che nella relazione annuale al Parlamento, sul 2009, ha rilevato “l’insorgere, all’interno della pubblica amministrazione, di gravi episodi di corruzione e illegalitร ”.
Corruzione e illegalitร rappresentano “un fenomeno” che preoccupa un settore “ancora una volta e con ciclicitร preoccupante investito con forza da simili eventi”, dice il presidente dell’Autoritร di vigilanza sui lavori pubblici. L’Authority apprezza “l’atteggiamento delle istituzioni” che รจ “oggi piรน attento rispetto al passato”, anche per i nuovi strumenti previsti da provvedimenti del governo ora al vaglio del Parlamento.
Ma sottolinea che “dovrebbe costituire oggetto di approfondimento l’affievolimento nella pubblica amministrazione del principio di legalitร e dell’etica del servizio pubblico, nonchรฉ la non completa instaurazione nel mercato di una vera condizione di concorrenza”. Sono anche ‘alcune peculiarita’ del mercato”, per Giampaolino, a facilitare “l’insorgere di fenomeni di illegalita”: lo ha detto per poi soffermarsi su frammentazione, accesso, iper-regolamentazione e contenzioso.
“Gli strumenti finora proposti dall’ordinamento come soluzione alle descritte criticitร , costituiti dalle procedure in deroga e dal ricorso all’arbitrato, hanno spesso portato a disfunzioni maggiori dei benefici previti”, ha quindi sottolineato il presidente dell’Autoritร di vigilanza.
I provvedimenti di emergenza. E “il sistematico ricorso a provvedimenti di natura emergenziale” preoccupa l’Autoritร di vigilanza sugli appalti che si รจ soffermata soprattutto sull’affidamento di lavori pubblici gestito dalla Protezione civile, dai “grandi eventi” (G8, mondiali di nuoto, celebrazioni per l’Unitร d’Italia…) al terremoto in Abruzzo. C’รฉ “il timore”, avverte l’Authority, di “una sistematica ed allarmante disapplicazione delle norme del codice degli appalti”. Per l’Autoritร “il continuo riproporsi dell’emergenza” fa cadere i requisiti di eccezionalitร e imprevedibilitร , che giustificherebbero poteri straordinari e ordinanze in deroga alle regole su procedure di gara a affidamenti, e comporta “una dilatazione dei tempi dell’intervento straordinario oltre ogni riferimento logico e funzionale legato all’emergenza stessa”.
La nozione di “grande evento”, sottolinea poi l’Autoritร , “รจ stata applicata a fattispecie assai disomogenee e in ogni caso prive dei requisiti di imprevedibilitร e urgenza”. Nella relazione annuale L’Authority ha preso in esame anno per anno, dal 2001, l’andamento degli appalti gestiti “in regime di emergenza” con ordinanze di protezione civile. Ed ha rilevato una “tendenza all’incremento” raggiungendo nel 2009 il picco piรน alto per numero (49 ordinanze) e spesa globale (3,94 miliardi).
Picco che “si giustifica prevalentemente” con l’emergenza del terremoto in Abruzzo. Negli ultimi dieci anni, sottolinea il presidente dell’Authority, Luigi Giampaolino, “una fetta rilevante di spesa pubblica รจ stata impiegata per per investimenti relativi a contratti sottratti in tutto o in parte non solo all’osservanza delle procedure previste dal Codice dei contratti degli appalti ma, in alcuni casi di non poca rilevanza e specialmente nell’ambito dei “grandi eventi”, anche ad ogni attivitร di rilevazione e controllo da parte dell’Autoritร di vigilanza”.
I debiti dello Stato. I tempi di pagamento da parte della pubblica amministrazione “oscillano in un range che va da un minimo di 92 giorni ad un massimo di 664”. Dice l’Autoritร per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture che stima in “circa 37 miliardi di euro, pari al 2,4% del Pil” la “la presunta esposizione debitoria ” della P.A. Di cui “una parte consistente deriverebbe dalla gestione del sistema sanitario e dalla raccolta dei rifiuti solidi urbani”.
Intanto la crisi non ha frenato i contratti pubblici pubblici che, nel 2009, considerando le gare di appalto di importo superiore a 150mila euro, hanno raggiunto un importo di 79,4 miliardi di euro, pari al 6,6% del Pil. Rispetto all’anno precedente c’รฉ stato un aumento del 4,8%. (+2,6% in termini reali). L’impatto sull’occupazione, diretta e indiretta, “sarebbe dell’ordine di 32mila unitร ”, che puรฒ arrivare a 50mila “se si aggiungono gli effetti di moltiplicazione sulla domanda interna”.
E quanto ai primi tre mesi del 2010, da primi dati l’Autoritร ha registrato un incremento dell’11% (a quota 17,3 miliardi) rispetto allo stesso periodo del 2009. La stabilizzazione della domanda, sottolinea il presidente dell’Autoritร , Luigi Giampaolino, “ha attenuato l’intensitร della relazione, incrementato la dotazione infrastrutturale del Paese e contenuto i costi occupazionali della crisi”. Ma “la portata positiva di tale incremento di domanda รจ stata indubbiamente limitata dal diffuso problema dei ritardati pagamenti”, causa “di pesanti implicazioni sull’equilibrio finanziario e, quindi, sullo sviluppo stesso sia delle imprese che del mercato”.
Quello dei ritardi dei pagamenti, ricorda l’Authoritร , รจ una problematica particolarmente avvertita ” dalle piccole e medie imprese in un momento di crisi economica e di maggiori difficoltร per l’accesso al credito.
