ROMA – Nel 2011 il mercato dell’auto in Italia ha subito una flessione del 10,88%, a fronte di 1.748.143 nuove immatricolazioni, contro le 1.961.579 del 2010.
Nel solo dicembre il calo del mercato e’ stato del 15,30% con 111.211 nuove immatricolazioni, contro le 131.298 di dicembre 2010. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Nel mese di novembre 2011 la Motorizzazione ha invece immatricolato 132.579 autovetture, con una variazione di -9,25% rispetto a novembre 2010. A dicembre 2011 sono stati registrati – fa ancora sapere il ministero dei Trasporti – 386.710 trasferimenti di proprieta’ di auto usate, con una variazione di -6,38% rispetto a dicembre 2010, durante il quale furono registrati 413.050 trasferimenti di proprieta’ (nel mese di novembre 2011 sono stati invece registrati 390.822 trasferimenti di usato, con una variazione di -6,56% rispetto a novembre 2010). Nel mese di dicembre 2011 il volume globale delle vendite (497.922 autovetture) ha dunque interessato per il 22,34% auto nuove e per il 77,66% auto usate. Tra i marchi esteri a primeggiare ancora e’ Ford con 146.764 nuove unita’, anche se in calo del 19,54% sul 2010. Al secondo posto si colloca Volkswagen con 138.770 nuovi pezzi con un incremento dell’1,67%. Terza si colloca Opel con 116.651 nuove unita’, registrando tuttavia una variazione in calo dell’8,50%. Profonda flessione per Citroen (-22,79%) che nel 2011 registra 81.600 nuove unita’.
La supera Renault con 83.222 nuovi pezzi, in calo tuttavia del 21,45%. Tra le autovetture ‘lusso’, vince Audi con 60.578 nuove immatricolazioni e una quota del 3,47%, in leggera crescita (+0,97%); Mercedes batte di poco Bmw mettendo a segna 50.983 nuovi pezzi (quota 2,92%) anche se in calo del 6,23% sull’anno precedente. Bmw totalizza invece 50.666 nuove immatricolazioni, in calo del 5,95% sull’anno. Tra le giapponesi calo a due cifre per Toyota (-11,22%) con 68.872 nuovi pezzi.