Nel 2009 cambia in Europa la classifica dei 10 principali costruttori. Mentre viene confermata la triade di testa, con il gruppo Volkswagen al primo posto con 3.062.774 vetture immatricolate (+0,7%) nel 2009, il gruppo Psa Peugeot Citroen al secondo con 1.865.263 vetture (senza variazioni rispetto al 2008) e il gruppo Ford al terzo posto con 1.486.338 unità (+2%), al quarto posto compare il gruppo Renault che, a discapito del gruppo Gm, conquista una posizione rispetto al 2008 segnando lo scorso anno 1.335.766 immatricolazioni (+3,9%).
La quinta classificata Gm Group, invece, chiude l’anno con 1.284.283 nuove immatricolazioni ed un calo dell’8,7% determinato in gran parte da Opel (-7,8% a 1.155.044 unità).
In sesta posizione si conferma il gruppo Fiat (+6,3% a 1.254.829 unità), mentre al settimo posto c’é una new entry, il gruppo Toyota che, nonostante il calo del 4,7% a 730.831 unità, nel 2009 ha recuperato due posizioni (nel 2008 era al nono posto).
All’ottavo posto retrocede il gruppo Bmw (-13,6% a 708.109) che nel 2008 era settimo, mentre la Daimler, ottava nella classifica del 2008, scende al nono posto (-13,6% a 689.177). Chiude la classifica al decimo posto, lo stesso occupato nel 2008, la Nissan (+9% a 366.711 unità).