In Europa il mercato dell’auto presenta un trend positivo. A settembre, secondo l’Acea (l’Associazione dei costruttori automobilistici europei) il settore ha registrato, nell’Europa a 27 e nei Paesi Efta, una crescita delle vendite del 6,3% su base annua a quota 1.388.136 veicoli. Nei primi nove mesi dell’anno, le immatricolazioni di nuove auto sono invece in frenata del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2008.
Il risultato favorevole di settembre si è verificato in particolare in quei mercati in cui sono disponibili gli incentivi governativi per sostenere il rinnovo della flotta, e in particolare in quei paesi dove gli incentivi stanno per finire, spiega l’Acea.
In questo contesto il gruppo Fiat ha registrato a settembre immatricolazioni in crescita del 13,7% in Europa (Ue + area Efta) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per il solo marchio Fiat l’incremento è del 12,6%. Nei primi nove mesi le vendite hanno registrato una crescita del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per il solo marchio Fiat l’aumento è stato dell’1,8%.
