Nel 2010 il mercato dell’auto in Italia ha subito una flessione del 9,2%, a fronte di 1.960.282 nuove immatricolazioni, contro i 2.159.464 registrati nel 2009. Nel solo mese di dicembre, invece, il calo del mercato e’ stato del 21,7%, con 130.319 nuove immatricolazioni, contro le 166.461 del dicembre 2009.
Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. A novembre le immatricolazioni avevano registrato in Italia un calo del 21,13% a 145.198 unità.
Per quanto riguarda il gruppo Fiat, nel 2010 le immatricolazioni in Italia sono scese del 16,73% a 589.195 unità, contro le 707.591 unità del 2009. Nel solo mese di dicembre, invece, le vendite del gruppo torinese hanno subito una flessione del 26,43% a 38.668 immatricolazioni, contro le 52.562 del dicembre 2009. A novembre Fiat aveva immatricolato 41.376 unità, subendo un calo del 26% rispetto allo stesso mese del 2009.
Nel 2010 Fiat Group Automobiles ha segnato in Italia una quota di mercato del 30,06%, in calo rispetto al 32,77% registrato nel 2009. Nel solo mese di dicembre, invece, la quota del gruppo torinese si è attestata al 29,67%, in calo rispetto al 31,58% segnato a dicembre 2009.