Il mercato dell’auto in Italia continua a perdere quota: a novembre le vendite sono in flessione del 21,13%, a 145.198 unità. Sugli undici mesi le immatricolazioni segnano una variazione di -8,22%, a 1.829.117 unità. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e Trasporti. A ottobre le immatricolazioni avevano registrato un tonfo del 28,82%.
Sul versante Fiat, le immatricolazioni del gruppo in Italia segnano a novembre un forte calo del 26%, a 41.376 unità, contro le 55.889 registrate a novembre di un anno fa. Ma il dato rappresenta comunque una riduzione della flessione rispetto ad ottobre, quando il gruppo aveva immatricolato 38.383 unità, per un calo del 39,96% rispetto ad ottobre 2009.
La quota di mercato di Fiat Group Automobiles a novembre ha segnato è stata pari al 28,5%, in calo rispetto al 30,35% di un anno fa. Ma le notizie positive per il gruppo torinese arrivano dagli Stati Uniti, dove le vendite di Chrysler sono aumentate in novembre del 17% rispetto all’anno precedente a 74.152 unità: si tratta dell’ottavo mese consecutivo di crescita su base tendenziale. ”Siamo soddisfatti dell’andamento delle vendite soprattutto ora che stiamo presentando nuovi modelli” spiega Fred Diaz, presidente e amministratore delegato di Ram Truck e manager per le vendite americane.