Auto, la “top ten” dei gruppi nel 2010: prima Volkswagen, Fiat sesta

Nel 2010, in un mercato dell’auto in ribasso del 4,9%, in Europa chiudono l’anno con vendite in calo rispetto al 2009 quasi tutti i principali gruppi automobilistici, uniche eccezioni: il gruppo Renault (+4,6%), il gruppo Bmw (+6%) e Nissan (+9,7%).

Fiat Group Automobiles, pur confermandosi al sesto posto nella “op ten”, si aggiudica il triste primato del ribasso più forte (-17%) tra i primi 10 gruppi automobilistici europei. Ribassi a due cifre anche per Ford (-13,3% a 1.109.588 unità), scesa nella quota dall’8,8% all’8%, e gruppo Toyota (-16,3% a 600.314 unità), con una quota in calo dal 4,9% al 4,4%.

Al primo posto della “top ten” si conferma il gruppo Volkswagen con 2.936.832 auto immatricolate (-4,9%) ed una quota del 21,3% (21,1% nel 2009). Seguono il gruppo Psa Peugeot Citroen con 1.844.063 unità (-2,3%) ed una quota del 13,4% (era al 13%) ed il gruppo Renault con 1.410.263 unità (+4,6%) ed una quota del 10,2% (era al 9,3%).

La classifica delle “top ten” del 2010 viene modificata se si prendono in considerazione i singoli brand. Infatti, mentre il marchio Volkswagen si conferma al primo posto con 1.541.279 unità(-6,6%), il secondo posto se lo aggiudica Renault con 1.147.486 unità (+3,4%) e il terzo lo occupa la Opel con 1.006.832 unità (-5,5%) Peugeot invece è quarta con 1.005.916 unità(-0,4%).

Ecco di seguito una tabella che riporta la classifica completa in Europa dei primi dieci gruppi automobilistici a dicembre 2010 e nell’intero anno ed i rispettivi brand. La percentuale indica la variazione delle immatricolazioni rispetto al 2009, mentre tra parentesi vengono riportate le quote di mercato. I dati resi noti dall’Acea si riferiscono ai 27 Paesi dell’Ue più quelli Efta.

1)GRUPPO VOLKSWAGEN -4,2% (21,3%) -1,3% (20,3%) -VOLKSWAGEN -6,6% (11,2%) -8,8% (10,3%) -AUDI +1,7% (4,5%) +15,6% (4,4%) -SEAT -4,7% (2,2%) -1,3% (2,1%) -SKODA -3,2% (3,4%) +5,1% (3,5%) ALTRI +2,4% (0,0%) +15,0% (0,0%).

2)GRUPPO PSA -2,3% (13,4%) -6,3% (13,2%) -PEUGEOT -0,4% (7,3%) -3,4% (7,4%) -CITROEN -4,5% (6,1%) -9,7% (5,8%).

3)GRUPPO RENAULT +4,6% (10,2) -1,3% (10,4%) -RENAULT +3,4% (8,3%) -2,4 (8,5%) -DACIA +10,2 (1,9%) +3,2% (2,0%).

4)GRUPPO GM -7,3% (8,6%) +15,7% (9,8%) -OPEL/VAUXHALL -5,5% (7,3%) +21,8% (8,4%) -CHEVROLET -6,4% (1,3%) -0,1% (1,4%) -GM (US) -20,9% (0,0%) -93,5% (0,0%).

5)GRUPPO FORD -13,3% (8,0%) -25,5% (6,9%).

6)GRUPPO FIAT -17,0% (7,6%) -19,1% (6,7%) -FIAT -18,8% (6,0%) -23,6% (5,1%) -LANCIA -18,2% (0,7%) -27,4% (0,6%) -ALFA ROMEO -0,4% (0,8%) +39,4% (0,9%) -ALTRI -0,1% (0,0%) -10,4% (0,0%).

7)GRUPPO BMW +6,0% (5,4%) +13,0% (6,5%) -BMW +6,5% (4,4%) +7,3% (4,9%) -MINI +3,9% (1,0%) +37,2% (1,5%).

8)DAIMLER -2,1% (4,9%) -1,9% (4,6%) -MERCEDES -0,1% (4,3%) +4,2% (4,1%) -SMART -14,0% (0,6%) +32,9% (0,5%).

9)GRUPPO TOYOTA -16,3% (4,4%) -7,6% (4,2%) -TOYOTA -16,5% (4,2) -7,5% (4,1%) -LEXUS -9,7% (0,1%) -11,1) (0,1%).

10)NISSAN +9,7% (2,9%) -8,0% (2,9%).

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Lorenzo Briotti