ROMA, 4 MAG – Scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo e amministrazione straordinaria per gravi irregolarità e violazioni normative per la Tercas, la Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo Spa.
E' quanto ha disposto il ministro dell'Economia e delle Finanze, su proposta della Banca d'Italia, come si legge in una nota di Bankitalia.
''La proposta – si legge ancora nella nota di Bankitalia- è stata formulata a seguito delle risultanze di accertamenti ispettivi di vigilanza disposti anche a seguito del coinvolgimento di Tercas in un procedimento penale della Procura di Roma, relativo al fallimento di un gruppo immobiliare.
I predetti accertamenti, condotti nella più ampia collaborazione istituzionale con la Procura, hanno fatto emergere l'inadeguatezza degli assetti di governance e dei controlli interni nonché gravi irregolarità operative''.
Commissario straordinario della banca e' stato nominato Riccardo Sora (che ha ricoperto analogo incarico nell'amministrazione straordinaria di Banca Carim); componenti del consiglio di sorveglianza: Antonio Blandini, Silvano Corbella e Alessandro Portolano.
