Credito: ok da Consob, verso costituzione Banca Medesia

Nel comitato promotore Salvador Safdie e Riccardo Pacifici

Via libera della Consob all’offerta pubblica di sottoscrizione di Banca Medesia, l’istituto di credito che avrà come territorio di riferimento l’asse Roma-Napoli e il cui presidente del comitato promotore è l’imprenditore immobiliare italo-argentino Eduardo Salvador Safdie.

Nel comitato promotore figura anche come vice presidente l’imprenditore napoletano Giancarlo Cimmino oltre al presidente della comunità ebraica romana Riccardo Pacifici il costruttore Claudio Salini, uno degli esponenti della nota famiglia di costruttori e 40 personalità del tessuto produttivo e professionale del Lazio e della Campania.

Per Cimmino “é fondamentale la presenza nel Comitato promotore di esperienze imprenditoriali e professionali radicate nel territorio e contemporaneamente di caratura internazionale che sono in grado di dare al progetto stesso aderenza alle esigenze del mondo imprenditoriale locale senza dimenticare i privati e le famiglie”. “La crescita di un territorio, ne sono convinto – aggiunge – passa anche attraverso la reale possibilità che questo offre in termini di accesso al credito”.

Il progetto punta a creare un istituto di credito per le Pmi, le imprese e i privati con filiali in cinque province a partire da Roma e quindi Napoli per estendersi a Frosinone, Latina e Caserta. L’avvio dell’operatività è previsto per il gennaio 2012 con l’apertura del primo sportello romano mentre gli altri cinque saranno aperti entro il 2015.

L’obiettivo della raccolta é raggiungere un ammontare di sottoscrizioni fra i 15 e i 20 milioni di euro, da realizzare entro il 15 ottobre 2010. La quota minima di sottoscrizione è di 50 azioni per un controvalore minimo di 5mila euro. La quota massima per le sottoscrizioni non può superare il 5% per ciascun sottoscrittore e del 15% per gli investitori istituzionali che non potranno sottoscrivere nel complesso più del 40% del capitale.

Published by
admin