PARMA – Barilla contro la Plasmon per una pubblicita' comparativa fatta sui giornali dall'azienda produttrice di alimenti per l'infanzia.
''Con riferimento alla pubblicita' Plasmon pubblicata oggi – dice un comunicato dell'azienda di Parma -, Barilla prende atto di un'azione grave e sleale, contraria a tutti i principi di un'informazione chiara e corretta e contraria alla sana concorrenza ed etica comportamentale. Tutti i prodotti alimentari sono regolamentati da precise norme internazionali e nazionali che definiscono in modo preciso i necessari livelli di sicurezza alimentare a completa garanzia della salute delle persone. I prodotti destinati ad un consumo particolare, come per la fascia di eta' da 0 a 3 anni, sono soggetti ad un regolamento specifico. Plasmon ha comparato prodotti destinati a consumatori differenti, soggetti quindi a normative diverse e specifiche, con l'intento chiaro di fare leva sulla emotivita' delle mamme con la conseguenza di creare in loro un senso di panico non giustificato e corretto''.
Nella pubblicita' viene comparata ad esempio una pasta per bambini della Plasmon con una pasta per adulti Barilla, che si chiama 'piccolini Barilla'. Sopra i due pacchi di pasta viene specificato 'pasta per bambini' e 'pasta per adulti'. ''In particolare nei fatti – sottolinea Barilla – : nessuno dei prodotti Barilla e' rivolto specificatamente ai bambini da 0 a 3 anni; per questo motivo e' assolutamente scorretto e ingannevole confrontare pasta per bambini per l'infanzia con pasta che e' destinata a uso corrente per tutta la famiglia. Ancora piu' nello specifico, la comunicazione di Plasmon e' da ritenersi illegale per i seguenti motivi: Plasmon ha comparato prodotti che sono destinati a fasce di consumatori differenti e che, di conseguenza, sono sottoposti a norme vigenti diverse; I prodotti Plasmon, che sono specificamente destinati all'infanzia, sono sottoposti alla Direttiva 2006/125/CE, che ne definisce precisamente caratteristiche e limiti; Il prodotto Barilla comparato e' un prodotto ad uso corrente, destinato a tutta la famiglia ma con esclusione degli infanti da 0 a 3 anni, come tale sottoposto ad una legislazione del tutto differente, rispetto alla quale Barilla rispetta tutti i limiti di legge, fra l'altro per quanto attiene la qualita' e la sicurezza''.
''La fiducia che tantissime mamme ci accordano ogni giorno da oltre 130 anni – conclude l'azienda di Parma – e' la diretta dimostrazione che le loro scelte sono fatte con consapevolezza e conoscenza della qualita' dei prodotti Barilla. Una pubblicita' comparativa scorretta e ingannevole non aiuta a decidere quali prodotti arrivano sulle tavole delle persone, tantomeno una comparativa ingannevole, scorretta ed eticamente biasimevole. A tal proposito, Barilla difendera' in ogni sede competente la propria immagine e diffida chiunque dal diffondere ulteriori notizie illegali e denigratorie''.