ROMA – Utili a picco, serve credito dalle banche. Credito che non arriva. La Bce lancia l’allarme per le piccole e medie imprese. Quelle italiane e quelle spagnole sono infatti al ‘top’ nell’Eurozona per quanto riguarda il peggioramento di utili e fatturato fra ottobre 2012 e marzo 2013. Quelle italiane, poi, ”hanno contribuito più di tutte all’aumento netto della necessità di prestiti bancari e aumento dello scoperto”.
Fra ottobre 2012 e marzo 2013, del resto – aggiunge la Bce – le piccole e medie imprese di tutta l’Eurozona hanno visto ”un aumento delle necessità di finanziamento” accoppiato a ”un peggioramento della disponibilita’ di prestiti bancari”, quest’ultimo tuttavia in fase di attenuazione. .
C’è di peggio. E il peggio è il credit cruch. Ovvero, più le piccole imprese vanno in difficoltà più difficile per loro è ottenere il credito dalle banche. Scrive la Bce: “Il peggioramento delle prospettive di crescita ha pesato sulle condizioni piu’ difficili di accesso al credito per le pmi italiane più che altrove nell’Eurozona”.
