Le quotazioni del greggio sembrano essersi calmate, ma il prezzo della benzina รจ arrivato a 1,481 euro, in alcune zone del Sud anche 1,50. Secondo un calcolo di Adusbef e Federconsumatori l’aumento nel 2010 รจ stato di 18 centesimi al litro. Ma i gestori sottolineano che non c’รจ alcuna speculazione: il prezzo del carburante segue semplicemente le oscillazioni del mercato.
Dov’รจ il problema? La risposta prova a darla il cosiddetto Mister Prezzi, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Roberto Sambuco: “Tutta la filiera dei carburanti, dai petrolieri ai gestori, rappresenta un sistema inefficiente perchรฉ premia la rendita e non la concorrenza”.
Scarsa concorrenza, dunque. Ma Sambuco mette in guardia da un altro fenomeno, quello degli sconti: “L’altra cosa grave รจ il sistema della scontistica esposta al pubblico da parte dei gestori. Il piรน delle volte รจ truffaldino non essendoci piรน i prezzi di riferimento del ministero e dunque rispetto a cosa sarebbe lo sconto?”.
Che fare quindi? “L’unica strada per arrivare a dei risultati รจ rendere trasparente un settore opaco. Come fare? Rispolverando tutte le liberalizzazioni che in qualche maniera sono state vanificate da alcune regioni: dunque l’apertura di nuovi impianti, anche senza gestore come sta avvenendo in altri Paesi, la liberalizzazione degli orari piuttosto che delle attivitร connesse non-oil come bar, tabacchi, edicole e tavole calde. In un certo senso potremmo dire che questa รจ la madre di tutte le liberalizzazioni proprio perchรฉ tocca molti aspetti del commercio. In una parola ci vuole piรน concorrenza”.
